Cinema e Scuola

Nell’ambito delle numerose attività rivolte al giovane pubblico, sono in corso le attività di programmazione con gli istituti scolastici del territorio per le consuete attività di educazione all’immagine.
verranno organizzati corsi di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo nell’ambito del progetto “lanterne magiche” in collaborazione con regione toscana,  Fondazione Sistema Toscana Film Commission -  Mediateca Regionale Toscana, Quelli della Compagnia e sezione toscana della Federazione Italiana Cinema D’essai con Anec e Agis.
L'attività rientra nel più ampio progetto “Multisala Naturale” che vedrà la collaborazione e interazione di rete con le seguenti sale della val d’elsa : Politeama e Garibaldi di Poggibonsi, Teatro del Popolo e cinema S.Agostino di Colle Val D’Elsa, Multisala Boccaccio di Certaldo
Il progetto prevede:
- corsi e lezioni per studenti e insegnanti
- proiezioni didattiche a tema con specifici obiettivi didattici
- proiezioni didattiche legate al progetto con lettura e analisi del film
- corsi e progetti specifici, laboratori video
gli insegnanti e i dirigenti interessati possono inviare le loro richieste per eventi didattici scrivendo
all’indirizzo mail info@multisalaboccaccio.it

Progetto: Lanterne magiche

20 proiezioni e 3000 spettatori!
Questi sono i numeri che riassumono un anno di "Lanterne magiche" al Multisala Boccaccio.
📽️ Il 4 maggio il nostro cinema ha ospitato le ultime proiezioni dell'anno dedicate al progetto di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo che si rivolge alle scuole primarie e secondarie.
Il film "protagonista" di questa ultima mattina con i ragazzi delle classi prime e seconde medie (277 studenti) è stato "Il ragazzo invisibile" di Gabriele Salvatores.
🦸🏼‍♂️ Un film importante a cui il Multisala Boccaccio è particolarmente affezionato, visto che fu proiettato durante l'inaugurazione del cinema nel 2015, alla presenza di 300 studenti e di Gabriele Salvatores.
Un romanzo di formazione che si mescola col fantasy e con l'immaginario dei fumetti per raccontarci una storia di adolescenza, tra insicurezze, paure, senso di solitudine e bullismo. Non solo un film su un ragazzo ma un film per ragazzi che, a noi, continua a piacerci tanto e con cui siamo felici di aver concluso questo bellissimo anno di mattinate cinematografiche dedicate agli studenti.